Progettazione loghi

Ideazione brand e logotipi

1' di lettura

I loghi devono essere: originali, sintetici, scalabili e longevi.

I loghi sono il principio, il punto di partenza fondamentale della comunicazione di qualsiasi azienda. È essenziale per rendere una determinata realtà subito riconoscibile, per differenziarla dalla concorrenza sul mercato, e per condurla al successo.

Facciamo subito chiarezza su quelli che sono gli elementi che vanno a comporre un logo.

Per prima cosa troviamo il brand: la marca. Tale brand corrisponde al nome che è stato scelto per il vostro prodotto o per la vostra attività. Il marchio invece rappresenta il simbolo grafico che identifica un prodotto o un’azienda. Quando parliamo di logotipo intendiamo l’abbinamento grafico della ragione sociale e di un eventuale marchio quindi uniamo il nome con il marchio. C’è un altro elemento che caratterizza molti loghi che vediamo ogni giorno: lo slogan. Lo slogan non è necessariamente presente ma spesso accompagna i loghi. È quella frase (anche conosciuta come claim o tagline) che solitamente troviamo sotto al logotipo.

La creazione grafica di un logo o di un brand è il punto d’arrivo di una rigorosa attività di analisi e frutto di una precisa strategia. Un logo deve comunicare con chiarezza l’identità e il posizionamento di un’impresa o di un prodotto. Nel concept del logo devono essere racchiusi valori e punti di forza che si vogliono comunicare al proprio target di riferimento. Ciò è necessario per far si che ci si ricordi di te nel modo in cui tu vuoi essere ricordato.


Alcuni dei lavori correlati