Manifesti e cartelloni

Poster, affissioni, insegne luminose

1' di lettura

Creare immagini di sicuro impatto per stupire, colpire e attirare l’attenzione sulla vostra azienda e sui vostri prodotti o servizi.

Manifesti e cartelloni sono l’unico mezzo, a differenza degli altri, ad essere solo ed esclusivamente pubblicitario. Per pubblicità esterna si intendono tutti quei mezzi o veicoli pubblicitari collocati, nella grande maggioranza dei casi, in spazi aperti. 

Manifesti, cartelli stradali, poster, pensiline, … sono progettati per una rapida lettura per questa ragione i messaggi presenti dovranno essere chiari e concisi. Ciò permetterà di leggerli con facilità, aumentando le probabilità che vengano memorizzati dai destinatari. Il passante (a piedi o in auto) gli dedicherà non più di qualche secondo e in quei pochi istanti l’immagine dovrà comunicare con tutto il suo potenziale.
Uno degli aspetti fondamentali durante la progettazione sarà quindi considerare la dimensione e la visibilità del manifesto per creare un’immagine semplice e colorata di sicuro impatto e un titolo breve e conciso di facile assimilazioni.

L’affissione
Comprende manifesti incollati su appositi supporti quali ad esempio: poster, trespoli, stendardi, ecc.
La pubblicità luminosa
Fanno parte di questa categoria: l’insegna, poster luminosi, pensiline luminose alle fermate dei tram, dei bus, della metropolitana, ecc.
La pubblicità dinamica
È quella veicolata dai mezzi di trasporto pubblici urbani ed extraurbani (tram, autobus, filobus, metropolitana, taxi). Per pubblicità dinamica si intende sia quella esterna che quella interna alle vetture.
La cartellonistica
La sua principale caratteristica é quella di veicolare pubblicità a carattere permanente. Per questo motivo vengono utilizzati supporti differenti rispetto all’affissione tradizionale. La forma più diffusa é quella dei cartelli stradali localizzati sulle strade extra urbane. Ma rientrano nella cartellonistica anche gli striscioni di tela stampati in serigrafia, gli appositi spazi che si possono trovare negli stadi, ippodromi, palasport, negli stabilimenti balneari, e presso gli impianti di risalita nelle località sciistiche.


Alcuni dei lavori correlati