Cataloghi
1' di lettura
I Cataloghi sono indispensabile per promuovere l’immagine di un’azienda e i suoi prodotti.
I cataloghi sono uno dei mezzi pubblicitari più diffusi ed efficaci poiché cercano di mostrare in modo ordinato e preciso i prodotti e i servizi di che una determinata azienda offre.
Nella progettazione e durante la realizzazione di un catalogo è indispensabile tenere in considerazione alcune regole fondamentali che costituiscono la base per la sua creazione.
La copertina è la vetrina.
Se si mette un prodotto in copertina, se ne venderanno tre volte di più che se fosse in una pagina interna. La copertina definisce anche la personalità di tutto il catalogo.
Facilitare l’ordinazione.
Un’impaginazione bene organizzata rende facile per i lettori collegare le descrizioni con le fotografie.
Lo spazio è importante.
Si può far lavorare ogni centimetro quadrato del catalogo. Per alcuni prodotti, l’uso migliore dello spazio è una fotografia a pagina intera. Altre volte è necessario usare molte foto, altre volte sarà necessario più testo e altre volte un solo titolo.
Riempire il testo di fatti, non fantasia.
Un catalogo veramente efficace trova il modo di anticipare le domande del consumatore e di rispondere a queste nel testo. Più si dice, più si vende, specialmente quando il prodotto è costoso o coinvolge il benessere del cliente.