Brochure e Depliant
Offrire al lettore qualcosa che gli interessi
0' di lettura
Brochure e depliant hanno lo scopo di informare, propagandare o pubblicizzare un’attività commerciale.
Il depliant (pieghevole) è un foglio stampato e piegato. L’opuscolo o brochure invece è uno stampato composto da un numero limitato di pagine. Entrambi vengono usati come mezzo di propaganda, per far conoscere al proprio target la propria azienda, per informare circa la propria attività, per promuovere i propri prodotti o per pubblicizzare un evento.
La differenza che intercorre tra una brochure e un depliant è che la brochure è rilegata mentre il depliant no.
L’aspetto più importante durante la progettazione di una brochure è rispettare l’identità aziendale. In più si deve curare il messaggio sulla copertina che deve definire il chi e il cosa. Oltre a questo si deve spiegare il perché si dovrebbe prestare attenzione al messaggio che vuole comunicare. Infine deve presentare al lettore qualcosa che gli interessi.
Quindi è importante che sia presente un pensiero centrale sul quale deve ruotare tutta la brochure o depliant che sia. Un chiaro messaggio che inviti il cliente all’azione, un’unica immagine esplicativa in copertina, evitare inutili fronzoli ma incentrarsi sulla semplicità e sulla facilità di consultazione: niente retorica ma fatti concreti.