Blog
Blog aziendale, sito personale
1' di lettura
Per migliorare la relazione tra la tua azienda e i tuoi clienti, un modo gratuito e efficace per sapere come migliorare il tuo prodotto o servizio.
Con milioni di blog attivi nel mondo gli utenti della rete stanno diventando sempre più creatori di contenuti, tanto da esserci più bloggers che lettori.
Un blog aziendale non può rappresentare soltanto una soluzione promozionale, ma deve diventare uno strumento attraverso il quale gestire in modo attivo la propria immagine in rete.
Il blog aziendale è uno strumento che garantisce molteplici vantaggi alle aziende che intendono avere una buona presenza su internet. In primis, impone un approccio decisamente web 2.0 alla relazione azienda-clienti, con tutto quello che ne consegue per la corporate image, dall’altro lato è un formidabile meccanismo di aggiornamento dei contenuti che consente di ottimizzare al massimo il posizionamento sui motori di ricerca.
Se ben collegato al sito aziendale, infatti, il blog aziendale è il luogo per eccellenza attraverso il quale diffondere tutte quelle informazioni che tendenzialmente vengono sparpagliate tra varie sezioni, quali news, area stampa, eventi, gallerie fotografiche ecc. Nel blog aziendale queste informazioni trovano lo spazio idoneo anche per spendere qualche parola in più, corredare con qualche immagine o altri contenuti multimediali, pensiamo ai video aziendali ad esempio, il tutto con un approccio molto più informale. Dal punto di vista dell’immagine aziendale, quindi, il blog aziendale è una dichiarazione di apertura verso i propri pubblici, è sintomo che l’azienda intende davvero comunicare “con” i propri clienti, non solo “ai”, e lo fa tanto bene quanto cerca e premia l’interazione libera e democratica.
Il blog aziendale, si diceva, è altresì un potente strumento capace di migliorare sostanzialmente il posizionamento SEO dei contenuti aziendali sul web. Questo perché, se ben aggiornato e collegato al sito internet aziendale, è una fucina di parole chiave, sempre attuali, che posizionano efficacemente l’azienda sui motori di ricerca.